Gentile dottore, in verità
questa è la mia 3a gravidanza, ho 38 anni, la
prima è avvenuta 11 anni
fa, tutto si è svolto regolarmente tranne per un
cesare finale, visto
che la bimba era podalica. Dopo 8 anni la 2a gravidanza
con distacco
alla 10a settimana più o meno, progesterone e un po’ di riposo
e tutto
è filato liscio fino alla nascita dove sbigottiti abbiamo scoperto
che a differenza delle previsioni ecografiche era molto più piccola,
kg
2,300, comunque sana. Ora 3a gravidanza, dopo 2 anni e mezzo, alla
10a
settimana inaspettatamente e senza alcun dolore ho avuto un
abbondante
emorragia durata un’ora e poi arrestatasi definitivamente,
all’eco risulta un distacco enorme che dopo una settimana si è
ridotto ad un coagulo di 2,5 cm, riposo e progesterone il consiglio
ma io mi chiedo come mai mi succede sempre, sono sana non soffro di
particolari patologie,sono una fumatrice anche se in gravidanza riduco molto (5-6 al dì), solo un
dubbio, anzi 2, dovrei fare esami più approfonditi rispetto a quelli di
routine? Può dipendere dal padre, nel senso che, la mia prima figlia è stata
concepita con un compagno diverso, è vero avevo 10 anni di meno ma la mia
situazione clinica era uguale ad oggi. Grazie per l’attenzione, cordiali
saluti

Gentile signora, sarò sintetico: in gravidanza il consumo di 5-6
sigarette è un’enormità. Potrebbe essere questo la causa dei suoi
disturbi!