Gent.mo dottore,
le mie ultime mestruazioni sono iniziate il 13 Gennaio 2004, perciò credo
di essere arrivata alla sesta o forse più settimana di gravidanza. Ad
Aprile ho appuntamento col ginecologo. Per ora prendo da tre settimane l’acido folico, prescrittomi dal medico di base. All’inizio ho avuto
dolori tipo mestruali direi quotidianamente, per due/tre settimane. Poi, causa un trasloco, per un solo giorno ho avuto alcune perdite di sangue (all’inizio della gravidanza) che sono andate via il giorno dopo, restando tre giorni immobile a letto. Due giorni fa nello svegliarmi ho avuto una epistassi passata in pochi minuti. La cosa che mi preoccupa è che raramente, solo
la sera, avverto dolori seppur lievi al basso ventre, da destra a sinistra, dolori che passano dopo poco. Ho raramente avuto nausee e ho rimesso solo due volte. Un paio di volte, se starnutivo da seduta ho avvertito piccole contrazioni. È possibile che sia una gravidanza extra-uterina? Il mio
utero è retroverso flesso. Gradirei tanto avere una risposta a breve. A parte questo mi sento bene. Grazie di cuore!!!

Gentile Grazia,
tutti i sintomi che descrive sono aspecifici e si riscontrano tanto in
gravidanze del tutto fisiologiche quanto nelle complicanze. Quindi è molto
più semplice fare un controllo clinico ed ecografico che fare congetture.
Cordiali saluti.