Egr. Dottore,
sono una ragazza di 25 anni alla mia prima gravidanza, le chiedo un
consiglio in merito al fatto che sono alle 22 settimana e mi sono state
fatte 3 ecografie di II° grado per definire la presenza di una presenza di
dolicocefalia, il medico scrive < 5 percentile.
Mi sto preoccupando perché il dottore continua ad affermare che il cranio
strutturalmente è ok, ma ha una forma allungata. Le chiedo se mi devo
preoccupare e cosa può comportare questa presenza di dolicocefalia.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti

Se la circonferenza cranica rientra nei range di normalità, non c’è alcun
problema. In sostanza il diametro biparietale risulta più piccolo, mentre il
frontoccipitale, quello opposto, è più grande e la circonferenza invece è
normale. In genere uno dei due genitori ha la testa così. Guardatevi bene e
il tutto potrebbe finire con una risata. Cordiali saluti.