Gentile dottore, aspetto una bambina e sono alla 34 +0; fino ad
ora i parametri ecografici sono sempre risultati nella norma. Ieri
dall’ecografia è risultato il seguente quadro: DBP: 84.6 mm; OFD:109.5
mm (corrispondente alla 35+5). La CC: 308.6 mm. Mi sono documentata un
po’ sulla dolicocefalia. Ci sono gli estremi per sospettarla? Da quale
valore si parte per valutare una dolicocefalia patologica?
Sono un po’ preoccupata, perchè ho letto della presenza di dolicocefalia
in soggetti affetti da sindrome di Down. Io non ho fatto l’amniocentesi,
ma sia Duotest che translucenza nucale che il tritest sono nella norma.
Attendo notizie!

Per le mie tabelle i suo parametri sono del tutto normali per 34 settimane.
Non è certo un piccolo spostamento di qualche percentile a far sospettare
anomalie come quelle che ipotizza. Cordiali saluti.