Gentile Dott.re, volevo porre un quesito.
Ultima mestruazione il 31/03/07, poi intorno al 01/05/07 ho avuto perdite marroni anche abbondanti. Con l’aiuto di stick x l’ovulazione e tenendo la temperatura basale, ho ovulato il 21/05/07, periodo nel quale ho avuto gli ultimi rapporti. Il 04/06/07 ho fatto il test di gravidanza che mi ha dato positivo e le beta con valore 90.9 (valore riferimento II settimana 20-500) le ho rifatte in data 11/06/07 e il valore era di 1331 (III settimana 500-5000).
In data 01/07/07 credendo di essere di 7w+6d, ho fatto la prima eco dove la CRL è di 3.2 mm e la gravidanza è di 6w+1d e c’era il battito cardiaco.
Com’è possibile? Ci sono 12 giorni di differenza nei quali non ho avuto rapporti, e il giorno della presunta ovulazione con la nuova data (4 giugno), ho scoperto di essere incinta. Ci possono essere complicazioni, quali malformazioni al feto? O può essere più piccolo di quasi 2 settimane? La ringrazio moltissimo se vorrà rispondermi.

Gentile Silvia, non deve preoccuparsi di questa discrepanza, le cause di tale fenomeno sono molteplici ed è inutile che mi metta ad elencarle, ma un dato è certo, non v’è alcun rischio di malformazione legato ad un tale evento. Il quadro sarà più chiaro con le prossime ecografie, eventualmente, anticipate. Auguri