Caro dottore,
mi chiamo Federica, ho 30 anni e sto cercando di avere il mio secondo bambino da maggio 2009.
Ho smesso la pillola (yasmin e yasminelle mal sopportate con spotting continui) a marzo e nel mese di aprile il ciclo é durato 33 giorni, poi cicli successivi di 28 e 30 giorni per stabilizzarmi adesso a cicli di 25 26 giorni.
Io e mio marito (33 anni) abbiamo rapporti sessuali frequenti e mirati, prendo l’acido folico e non abbiamo altre patologie.
I dosaggio ormonali sembrano normali , al 4 giorno del ciclo:
FSH 4,5;
LH 4,36;
PRL (un solo prelievo senza i 20 min di riposo) 27 per una normalità fino a 29;
ESTRADIOLO 59;
DHEAS 2,01;
TESTOSTERONE 0,51;
CORTISOLO 629;
TSH 4,05;
T3 14,7;
T4 4,43;
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 7,11 nmol/lt;
Inibina B 115 ng/l;
17 alfa idrossiprogesterone 1,68 nmol/lt.
Inizio ad essere preoccupata soprattutto per la corta durata del mio ciclo, prima di partorire avevo cicli di 28/30 giorni.
Premetto che individuo moto bene il periodo fertile attraverso il muco, ho avuto conferma anche da persona, e ovulo sempre intorno al 13/14 giorno.
Per il mio primo figlio non ho avuto alcun problema di concepimento e sono rimasta incinta al primo tentativo.
Devo seriamente pensare che sia successo qualcosa? Aspettando la visita specialistica (tra un mese) c’é qualcosa che posso fare per aumentare la possibilità di restare incinta?
Grazie mille per la Sua Risposta

Cara Federica, probabilmente il concepimento è solo questione di tempo.
Ad ogni modo, ovulare regolarmente non è una garanzia assoluta sulla normalità della fase luteinica, importante ai fini dell’annidamento.
In attesa della valutazione specifica, può eseguire una eco TV ad alta definizione e, se compatibile con i tempi, almeno un ciclo di monitoraggio ecografico del follicolo, e fare eseguire a suo marito l’esame completo dello sperma. Utili anche tamponi vaginali completi e colposcopia.
Un saluto