Salve, sono una ragazza di 22 anni. Assumo la pillola anticoncezionale yasmin
per un problema di ovaio micropolicistico che mi comporta acne sul viso. Ieri
ho fatto una visita ginecologica per un’irritazione intima, da cui è non è
per il momento risultata nessun tipo di infezione. Ma il mio ginecologo dopo
un’ecografia interna mi ha detto di avere un follicolo pre-ovulatorio, che
secondo lui non è normale vista l’assunzione della pillola e mi ha
consigliato lybella. Io prendo yasmin già da qualche anno e volevo avere un
consiglio, devo cambiare pillola? Mi spaventa che ci possa essere qualche
conseguenza sul viso o altri tipi di conseguenze. Devo contattare il mio
dermatologo e chiederglielo? Grazie della disponibilità

Gentile signorina,
la presenza di follicoli “preovulatori” è di normale riscontro anche durante
l’uso di pillola anticoncezionale, soprattutto se con periodo di pausa di
sette giorni: ciò non equivale a dire che la pillola può non essere
efficace né che funzioni meno come effetto cosmetico sull’acne. Dopotutto
Yasmin e Lybella si equivalgono come contenuto estrogenico e si somigliano
come porzione progestinica; visto che ha sempre usato Yasmin, può migliorare
la sua compliance passando a Yaz, che contiene una minor quantità di
estrogeni pur avendo lo stesso progestinico con proprietà anti-ritenzione di
liquidi e, in più, prevede una “pausa” di soli quattro giorni (4 pillole
inerti, per non perdere l’abitudine di assumerla quotidianamente), per un
migliore controllo della “soppressione” ovarica. Cordiali saluti.