Gent.le Dott.re, sono al settimo mese di gravidanza e ho problemi
con
la tiroide da anni: attualmente prendo l’eutirox ogni giorno da 75.
In questo sito ho letto che tra i medicinali pericolosi nel secondo e
terzo
trimestre di gravidanza ci sono anche quelli legati alla tiroide.
Quali problemi può creare l’assunzione di questo medicinale? Ho un’alternativa?
Grazie

Gentile signora,
l’assunzione di Eutirox, qualora necessaria per riequilibrare un
ipotiroidismo materno, è non solo consentita ma obbligatoria durante la
gravidanza, in quanto lo scarso funzionamento della sua tiroide potrebbe
influenzare in senso negativo lo sviluppo fetale, nonché provocare alla sua
creatura la crescita di un gozzo. Cordiali auguri e saluti.