Salve, sono una futura mamma alla 36a settimana +1. Ho spesso
delle
contrazioni, dei dolori simili a quelli mestruali e sono in cura con
Vasosuprina già da un mese. Mi hanno consigliato da subito di non avere
rapporti completi perché potrebbero indurre il travaglio, ma secondo lei
è
opportuno astenermi completamente fino al periodo dopo parto dall’avere
una
vita sessuale?
E in questo caso, considerando ovviamente i bisogni fisiologici e
soggettivi
di ogni donna, dopo quanto tempo è generalmente consigliato di poter
riprendere un’attività sessuale normale?
La ringrazio per la sua cortese attenzione e per i suoi preziosi
consigli.

Considerando l’epoca raggiunta, anche in caso di parto prematuro, non è più
così pericoloso come nei mesi precedenti. Per i rapporti non è detto che
siano in grado di indurre il travaglio per sé, ma generalmente li
sconsigliamo quando vi sono delle complicanze. Capisco le sue esigenze, e
non mi va di porre dei divieti assoluti, che fra l’altro vengono spesso
ignorati. Si regoli un po’ da sola ragionando per priorità. Cordiali saluti.