Buongiorno, come la maggior parte di chi scrive in questo sito
soffro di endometriosi, sono stata operata a novembre del 2009 ed
ho asportato tutte le formazioni di endometriosi di IV grado anche
alla vescica e al retto (ho tolto 6 cm di retto). Ho fatto una cura
di 3 mesi con pillola e sto tentando una gravidanza “impossibile”
anche per le tante aderenze che ho. Mi hanno consigliato la
fecondazione assistita, ma io e mio marito ci siamo dati un termine
fino a giugno con l’aiuto di tutto ciò che può darci una mano (test
ovulazione, etc.) e sperando in un miracolo. Tra i tanti aiuti mi
hanno parlato anche di integratori vitaminici, e qui arriva la mia
richiesta. Mi potete consigliare qualcosa?… grazie, ormai siamo
all’ultima spiaggia… vi ringrazio tanto.

Gentile Alessandra, le vitamine aiutano, ma certo non sarà la mancanza di quelle a evitarci
una gravidanza. Piuttosto che la pillola, dopo una endometriosi così severa,
avrei fatto l’analogo che in ogni caso consiglio prima della eventuale
fecondazione assistita per almeno un paio di cicli. Auguri