Buonasera dottore Annona, spero di non disturbarla e di non rubarvi troppo tempo. Sono una donna di 36 anni e con una adolescente di 11 anni, vi scrivo per chiedervi un consiglio: da circa 4 anni ho un ipertiroidismo, sono diabetica e un’iperplesia surrenalica, di routine faccio gli esami di sangue e nelle ultime ritirate ho evidenziato una prolattina 33.1, tpo-anticorpi anti perossidasi 16.1 ehtg-tireoglobulina 80. Vorrei affrontare un’altra gravidanza, ma mi è stato detto che con una prolattina alta non c’è possibilità di gravidanza. Vorrei sapere se è vero, inoltre vorrei chiedervi come devo fare per prenotare una visita. Ho letto che lavorate all’ospedale Incurabili di Napoli… vi ringrazio per l’attenzione

Gentile Signora, non è tanto la prolattina alta, che è facilmente correggibile, ma l’insieme del suo quadro clinico generale che può far nascere qualche perplessità. Occorre che lei stia bene e sia ben compensata, prima di affrontare una gravidanza. Nell’Ospedale dove lavoro, Ospedale Santa Maria del Popolo degli Incurabili di Napoli, abbiamo vari ambulatori, fra cui anche quello della gravidanza a rischio. Io mi occupo del Servizio di Medicina Prenatale. Presso un qualsiasi CUP dell’ASL NA1 Centro può chiedere di prenotare una visita, ma non è prevista la scelta del medico. Per scegliere specificamente un medico occorre prenotare una visita intramoenia. Cordiali saluti.