Buongiorno, ho 29 anni e insieme a mio marito avremmo deciso di avere un bambino. Ho interrotto la pillola Yaz da 8 mesi, premetto che ho preso la pillola per 11 anni, e dopo aver aspettato qualche mese ho iniziato a tener conto dei miei cicli per poter calcolare l’ovulazione. Il risultato è stato che da gennaio ho avuto dei cicli molto variabili: da 28 giorni sono passata a 44, poi a 40, 32 e 42 giorni. Dall’inizio dell’ultimo ciclo ho iniziato a rilevare la temperatura basale, ho acquistato il test di ovulazione clearblue, il quale dice che in questi casi prima di eseguire il test occorre prendere in considerazione il ciclo più breve. Ho eseguito il test oggi e ha dato esito negativo. Quando dovrei riprovare? Sto misurando la temperatura basale da 11 giorni ed è mediamente intorno ai 36,8 gradi a che temperatura dovrei aspettarmi per il picco? La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Gentile signora,
la variazione termica relativa al picco ovulatorio può essere anche di pochi decimi di grado ed è comunque molto soggettiva; per quanto concerne l’utilizzo degli stick, se ritiene di essere molto vicina all’ovulazione, può usarli anche tutti i giorni. Cordiali saluti.