Salve, sono una ragazza di 21 anni; ho avuto la mia prima mestruazione
all’età di 10 anni e fin dall’inizio sono sempre stata regolare, con
flussi normali e regolari e discreti dolori mestruali. Da 1 anno, invece,
mi sono accorta di non essere più regolare; ho mestruazioni irregolari con
ritardi anche di 20 gg, oppure anticipi di 1 settimana o i dolori ora
non ci sono sempre, ma quando ci sono, diventano intensi. Il ciclo non
ha un flusso normale e regolare, ma a volte è abbondante, altre volte
molto lieve, da sembrare solo 1 perdita. L’ultima mestruazione l’ho avuta
il 31/05 mentre la penultima il 19/04. A volte mi chiedo se possa essere
lo stress o il cambio di stagione, o magari il fatto che da un anno uso
l’assorbente interno, ma altre volte ho dubbi che possa trattarsi di
qualcosa di più grave. Non ipotizzo mai gravidanze in quanto ho rapporti
sessuali regolari ma non completi. La prego di rispondermi al più presto
consigliandomi la soluzione migliore, o magari una serie di
analisi. Saluti e buona giornata.

Cara Signora,
le consiglio di sottoporsi a visita ginecologica.
Cordiali saluti