Anonima

chiede:

Buongiorno,
ero alla 6 settimana, la ginecologa mi ha diagnosticato aborto con camera gestazionale senza embrione.
Ho 3 miomi: fundico intramurale sottosieroso mm 49×35, posteriore sottosieroso mm 30×23, laterale intramurale mm 17×16.
La mia domanda è meglio toglierli? Io sarei propensa di si. Ci sono esami che posso fare per capire la causa di aborto? Tipo infezioni in corso? Test cromosomi? ecc. per prevenire altro aborto. È meglio farli subito o tra qualche settimana va bene lo stesso?
Ho 40 anni e sono 2 anni che cerco gravidanza. È il 1° aborto.
La ringrazio molto.
Sono un po’ confusa…

È difficile rispondere alle sue domande, non perché sono domande difficili, ma perché non vi sono risposte univoche. Innanzitutto a 6 settimane io farei un altro controllo, perché è troppo presto, a meno che non l’abbia già fatto e non ci siano variazioni rispetto al controllo precedente; ma questo può valutarlo solo il medico che le fa l’ecografia.
Togliere o meno i miomi è arduo stabilirlo. Occorre valutare il bilancio rischi/benefici, anche in base al suo stato clinico generale, quello di suo marito e quant’altro.
Può fare molti esami alla ricerca delle cause dell’aborto, ma solo in rari casi si riesce ad ottenere una risposta di una qualche utilità. Si affidi ad uno specialista della sua zona come già sta facendo e si lasci guidare. Cordiali saluti.