Gentili Esperti,
vorrei porvi della domande sulla situazione che sta
attraversando mia moglie.
Dopo aver accertato con il test (delle urine) di essere rimasta in stato
interessante, siamo stati dalla ginecologa, che tramite ecografia vaginale
ha visto che la camera gestazionale era “disformica”, e ci ha dato il 50%
delle possibilità di portare avanti la gravidanza, prescrivendo tra l’altro
a mia moglie gli esami del beta hcg due volte, con una settimana di
distanza uno dall’altro.
Ora mia moglie si trova alla terza settimana e con assoluta certezza il
concepimento è avvenuto il 22 settembre 2003 (u.m. 05.09.2003).
Il primo esame in data 11 ottobre 2003 (dopo 19 giorni esatti dal
concepimento) ha evidenziato un valore di 1.096 mUI/ml,
il secondo è previsto per il 18 ottobre del corrente anno. La ginecologa
ci
ha detto che se questi esami fossero andati bene, avremmo qualche
probabilità in più di portare avanti la gravidanza.
Le domande che pongo a voi sono le seguenti: 1) è un valore buono quello
riscontrato dal primo esame? 2) E se anche il secondo darà esito buono,
possiamo sperare che il problema evidenziato dalla nostra ginecologa si
risolva in modo naturale (cioè la camera gestazionale disformica, possa
andare a posto da sola)? 3) Se ciò è fattibile, quali sono i termini
previsti (esempio: non oltre i primi tre mesi), in modo da poter essere
certi di aver scampato il pericolo? 4) Eventualmente questo problema si
risolvesse, potrebbe arrecare danni o conseguenze al bambino in seguito?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra cortese attenzione che vogliate
prestarmi.
Distinti saluti

Egregio signor Massimiliano, si sarebbe risparmiato tutta questa angoscia, se, come più volte consigliato, sua moglie avesse praticato l’ecografia
alla nona o decima settimana. Prima di questo termini, è assolutamente provato
che l’ecografia è inaffidabile e foriera ai futuri genitori di stati d’ansia
assolutamente gratuiti. Auguri.