Gentilissima dottoressa, mi chiamo Beatrice, ho 34 anni e sono alla
18 settimana di gravidanza. Da circa un mese avverto più volte al
giorno delle contrazioni dell’utero, soprattutto quando ho fastidi
addominali tipo la necessità di urinare. Anche durante la notte mi
sveglio con la “pancia molto dura”. La mia ginecologa, dopo la visita
ginecologica ed ecografia mi ha detto che va tutto bene, e non è
stata in grado di spiegarmi i motivi di queste contrazioni. Io sono un
po’ preoccupata, temo che le contrazioni possano in qualche modo
danneggiare il mio bimbo o procurarmi un aborto spontaneo…
La
ringrazio anticipatamente per la sua gentile attenzione

Cara Beatrice,
se la sua ginecologa, dopo visita ed ecografia, ritiene
che sia tutto ok non vedo perché dovrebbe preoccuparsi. L’unico
consiglio che mi sento di darle è quello di stare il più possibile a
riposo e di urinare più spesso. Vedrà che le contrazioni passeranno.
Cordiali saluti