Egregio dottore, sono Carla, una ragazza di 22 anni. Le espongo il mio problema. Oramai sono anni che soffro, in maniera atroce direi, di dolori premestruali, una decina, se non quindici giorni prima del ciclo! Purtroppo ho provato con vari antidolorifici e antinfiammatori, con scarsi risultati e soprattutto procurandomi un’ulcera a causa dei cosiddetti FANS. Sono già stata presso altri studi ginecologici, ma non hanno mai elaborato una dettagliata diagnosi, con relative cure! Solitamente i miei dolori pelvici si protendono verso la gamba e la schiena e si verificano anche dopo la defecazione. Le sarei grata se potesse rispondere a questa mail ed indicarmi, sempre se si può, una possibile cura o dei farmaci, che non siano antinfiammatori, che possano essermi d’aiuto ed apportare pertanto una minor sofferenza durante il periodo premestruale. La ringrazio. Cordialmente

Gentile Carla,
c’è bisogno di una visita e un’accurata ecografia transvaginale. I dolori potrebbero essere dovuti ad un’endometriosi, anche se in questo caso si prolungano tipicamente anche dopo le mestruazioni. Il dolore che avverte nei premiti e l’irradiazione a gamba e schiena sono suggestivi di questa ipotesi, che va comunque verificata. Anche una terapia di prova e la risposta potrebbero orientare. Ci sono dei centri dove ci sono appositi ambulatori per lo studio dell’endometriosi: si informi nella sua zona. In genere i colleghi che se ne occupano sono anche molto abili nella diagnosi differenziale e quindi possono considerare anche tutte le altre ipotesi. Cordiali saluti.