Buongiorno dottore, Le scrivo per
richiederle un consiglio. Ho 40 anni, e
dall’età dei 25 ho sempre
assunto la pillola Diane per combattere l’eccesso di sebo e la pelle impura. Non ho mai sofferto alcuna controindicazione, nè ritenzione, nè calo di desiderio. Ho provato per qualche mese a sostituire con Yasmin, ma i risultati sono stati abbastanza deludenti. Ho provato ad interrompere per 2 mesi e la mia pelle ne ha risentito parecchio (continui rossori, impurità, rughe, caduta di capelli). Lei ritiene che sia controindicato riprendere la Diane per sempre (consideri che non ho in programma alcuna gravidanza). Mi chiedo in altre parole perchè dovrei interromperla, o cercare alternative, quando l’assunzione continuata in questi 15 anni mi ha solo e sempre portato benefici (pelle splendente, capelli infoltiti, miglioramento dell’aspetto in genere)? È vero che il dosaggio è alto o si tratta di un falso mito? E se anche così fosse, cosa potrebbe comportare alla lunga l’assunzione continuata, fino ai 50/60 anni?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità. Le auguro buona giornata!

Gentile signora, il Diane contiene ciproterone, farmaco antiandrogeno, e per tale ragione viene consigliato un trattamento per non più di tre cicli. Nel suo caso vi sono condizioni patologiche androgeno dipendenti (eccesso di testosterone) che condizionano la sua fisiologia (caduta dei capelli, rughe, aspetto mascolino, ecc) che possono essere vinte dal ciproterone. Per tale ragione penso possa continuare con la sua terapia con l’avvertenza di farsi controllare almeno una volta all’anno da un endocrinologo. Auguri