Salve!
Ad aprile ho scoperto di aspettare un bambino, all’epoca i valori della tiroide erano tornati nella norma ma avevo gli anticorpi antitiroidei altissimi. Al bitest ho scoperto che il feto aveva un enorme onfalocele. Adesso sto riprovando ad avere un figlio ma mi è sorto un dubbio atroce: possono gli anticorpi antitiroidei alti influire su eventuali problemi e malformazioni al feto? Se è così, la mia paura è quella di non poter avere figli, perchè so che gli anticorpi alti me li porterò per tutta la vita. Aspetto una sua risposta con ansia
Grazie mille

Gentile signora,
le malformazioni come l’onfalocele, non sono dovute alla presenza di anticorpi antitiroide, che possono attraversare la placenta ed interessare il feto in maniera transitoria. L’equilibrio degli ormoni tiroidei materni durante tutta la gestazione, in particolare del TSH, è invece fondamentale per lo sviluppo del nascituro. Cordiali saluti.