Buonasera, tra pochi mesi mi sposo e vorrei provare subito ad avere
un
bambino. Ho problemi gravi di anemia (non mediterranea, ma valori
di
ferritina molto bassi), soffro inoltre di una forma allergica
abbastanza
seria e solitamente prendo antistaminici e al bisogno
spray cortisonici.
Come devo comportarmi relativamente a tali
farmaci e alla mia anemia in
vista della volontà di una gravidanza?
Grazie.

Gentile signora, prima di intraprendere la gravidanza consiglio un
consulto presso un’internista ematologo. Per l’allergia tutti i farmaci
antistaminici indicano, eventualmente, il rischio di embriotossicità.
Si tratta di scegliere soltanto quelli che non presentano rischio.
Auguri