Buongiorno,
sono una donna di 30 anni e da quasi due anni soffro di amenorrea secondaria, non c’è alcun problema con le ovaie e gli ormoni vanno bene tranne l’estrogeno basso, ho fatto varie cure per procurarmi il ciclo, ma questo non arriva. Da tre mesi sono in cura con Climen, ma non ho mai avuto ciclo, è da un anno che io e il mio compagno abbiamo rapporti non protetti e non sono mai rimasta incinta, il che vuol dire che non c’è ovulazione.
Questa settimana ho scoperto di avere una mutazione del MTHFR in forma omozigote e lieve aumento dell’omocisteina.
La mia domanda è questa, potrebbe essere questa mutazione genetica che mi ha reso sterile?
Grazie

Gentile signora Sara, penso che si tratti solo di un fenomeno concomitante e, certamente non la causa, che purtroppo è legata a molteplici fattori, non tutti facilmente indagabili. Auguri