Melania

chiede:

Buongiorno dottore,
spero che mi possa togliere dei dubbi. Dunque io da un anno a questa parte ho avuto 3 aborti, sono stata da genetista e mi ha fatto fare tutti i controlli che si fanno in questi casi, è sono sana come un pesce, venerdì ho fatto l’ecografia e l’utero è perfetto e non si spiegano degli aborti, l’unica cosa che potrebbe essere e che magari le ovaie sono pigre e hanno il bisogno di essere aiutato dal progesterone (progeffik da 200mg) da premettere che io ho sempre avuto un ciclo regolare (28/29 giorni)e mi ha detto che devo prenderlo 5 giorni dopo la fine del ciclo insieme alla cardioaspirina e l’acido folico… ma leggendo qua e là ho letto che il progesterone preso prima dell’ovulazione la blocca, è vero?
Dovrei iniziare oggi ma ho paura, e poi si stacca il progesterone?
Spero di avere una risposta al più presto, grazie mille comunque anticipatamente per la sua certa disponibilità

Gentile Melania,
il progestinico andrebbe preso dopo l’ovulazione, accertata tramite ecografia e monitoraggio ecografico del follicolo. In alternativa si può assumere appena il test di gravidanza risulta Assumere il progesterone prima dell’ovulazione non è la cosa migliore da fare almeno per fini di concepimento in quanto può interferire con la ovulazione stessa.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo