Gentile Dottore, sono alla 25 settimana della mia seconda gravidanza
e da circa 15 giorni avverto i seguenti sintomi: 1 o 2 volte giorno sento
una tensione alla pancia che toccandola la sento dura e quindi penso siano
contrazioni che però non mi danno nessun dolore se non un po’ di fastidio;
o 5 volte inoltre toccando la pancia (mi è venuta una specie di mania) la
sento dura solo nella parte dx vicino all’ombelico per una zona grossa più
o
meno come un mandarino; massaggiandomi o cambiando posizione sparisce tutto
e comunque anche in questo caso non sento dolore. Sono tutte contrazioni?
Sto prendendo il buscopan, ma può bastare? Premetto che nella gravidanza
precedente ho iniziato ad avere le contrazioni alla 28 settimana ed ho preso
la vasosuprina: ho partorito comunque alla 37+5 per rottura intempestiva
dell’acqua (avevo comunque il tampone vaginale positivo). Vorrei porle anche
un’altra domanda: avrebbe senso fare ora il tampone vaginale? La ringrazio
per la Sua collaborazione e le auguro un Buon Natale.

Gentile signora Barbara, il buscopan a 25 settimane è assolutamente controindicato,
in quanto potrebbe facilitare la dilatazione del collo uterino e quindi
provocare un parto prematuro. Si rivolga invece alla vasosuprina, ma solo
dopo essersi consultata con il suo curante. Il tampone vaginale, a quest’epoca,
è inutile. Auguri.