Gentile dottore, sono all’ottava settimana di gravidanza e soffro di
artrite reumatoide. L’anno scorso o subito un’operazione di
artroprotesi
totale all’anca sinistra e ho iniziato ad avere dei danni anche alla
destra, infatti l’ortopedico mi ha detto che in futuro dovrò operarmi
anche la destra. Per fortuna la malattia in questo periodo è sotto
controllo e sto seguendo anche della fisioterapia per tenere le
articolazioni in funzione, però in questo mese ho avuto qualche dolore
e
non potendo prendere degli antidolorifici, ho fatto circa una decina di
sedute di tens. Ora leggo che è sconsigliato in gravidanza e sono
molto
preoccupata. Devo precisare che le sedute duravano circa 15 minuti a
bassa intensità. Spero vivamente che non ci siano complicazione. Il 27
maggio dovrò effettuare l’ecografia “translucenza nucale” è il caso di
avvertire l’ecografista?
Cordialmente

Gentile Barbara, deve prima di tutto sentire il parere del suo
ginecologo, in quanto, se si trattasse di una gravidanza assolutamente
fisiologica, non vi sarebbero problemi per una elettrostimolazione.
Controindicazioni potrebbero sorgere in caso ad es. di una, anche
lieve, minaccia di aborto. Auguri