Egregio Dottore, mi chiamo Giovanna, sono alla mia prima gravidanza, le mestruazioni sono state sempre regolari, il 21 di ogni mese, ma il 21 febbraio non sono arrivate, di quante settimane sono?
Ho fatto l’ecografia giorni fa ed il mio piccolo misurava 45 mm, è nella norma?
Soprattutto la sera dottore ho dei disturbi, è normale?
Quando potrò vedere il sesso, a che mese?
Ho avuto in principio qualche problema, piccole macchie marroni, poche per fortuna, un piccolo distacco dalla placenta, 3 punture di prontogest, sembra adesso tutto apposto.
Avrà recato danni al piccolo questo distacco?
Quando potrò fare la morfologica?
Grazie, purtroppo al momento non ho altri dati

Gentile Giovanna,
mi perdoni se le rispondo telegraficamente, ma pone quesiti a valanga, ai quali oltretutto è facile trovare le risposte sul sito o nelle risposte precedenti, che le consiglio di guardare: l’aiuterà a mitigare l’ansia.
1) Con l’ultima mestruazione del 21 gennaio, con la mancanza al 21 febbraio, lei è attualmente a 15 settimane + 3 giorni di gestazione (alla data della sua email);
2) Un diametro vertice-sacro di 45 mm corrisponde a 11 settimane e quindi in disaccordo con l’epoca gestazionale di un mese circa; se il cuoricino batte regolarmente non c’è nessun problema e semplicemente partorirà un mese più tardi rispetto ai conti fatti con l’ultima mestruazione.
3) Tutte le gravide hanno più o meno dei disturbi;
4) Il sesso del feto con l’ecografia si vede al 4°-5° mese e in qualche caso fortunato anche un po’ prima;
5) Più che di distacchi si parla di ematomi subcoriali. Sono molto frequenti e le ripeto che, se il cuoricino del feto batte regolarmente, non ci sono problemi;
6) L’ecografia cosiddetta morfostrutturale si effettua a 21 settimane, ma consideri la sua reale epoca gestazionale e non quella calcolata con l’ultima mestruazione;
7) Meno male che non ha altri dati. Naturalmente scherzo, me lo consenta. Non sia così ansiosa. Parli con serenità con il suo ginecologo e anche con le sue amiche che hanno già avuto delle gravidanze, evitando però quelle troppo “saputelle”. Se vuole mi scriva ancora, ma focalizzi bene il suo quesito in modo che sia più facile anche per me risponderle. Cordiali saluti e auguri.