Gentile Professore, ho 31 anni e sono alla 19+3 della mia prima
gravidanza. Sono piena di dubbi e per questo vorrei chiederle cortesemente
alcuni chiarimenti.
Sono aumentata solo 6 etti (ero circa 49,5 ora sono, tra alti e bassi,
circa
50 Kg), mangio normalmente e riesco a non vomitare nonostante il perdurare
delle nausee. Ci sono problemi per il bimbo se io non aumento di peso?
Ho fatto l’ultima visita con ecografia il 31 marzo in cui risultava tutto
a
posto, mi è stato detto che avrei sentito i primi movimenti all’inizio
di
maggio, ma già al 17 aprile sentivo delle strane bolle che certamente non
venivano dal mio intestino, durante la settimana successiva i movimenti
si
facevano sentire molto più chiaramente, per poi sentirli in questi giorni,
molto più spesso, soprattutto alla mattina, ma più lievi. È normale che
andando avanti io percepisca i movimenti in modo più leggero, e soprattutto,
è probabile un parto anticipato o dipende solo dalla sensibilità soggettiva
il fatto di sentirlo prima o dopo?
L’ultima cosa che vi chiedo è: come sono le contrazioni?
Io ho due tipi di sensazioni. La prima, che possono controllare, è simile
alla tensione che si sente facendo ginnastica per gli addominali, appena
me
ne rendo conto riesco a rilassare i muscoli e la sensazione passa. La
seconda invece, che non controllo, è simile ad un potente risucchio (tipo
scarico dell’acqua) che passa dopo qualche secondo.
Ringrazio per il tempo che mi avete dedicato e saluto cordialmente.

Gentile signora, ascoltare i messaggi che arrivano dal proprio corpo va
benissimo, ma lei mi pare che esageri. Secondo me dovrebbe ascoltare di
più il suo curante! Auguri