Buonasera, sono una ragazza di 19 anni, sono 2 anni che prendo la pillola Harmonet, questo mese invece di prenderne 21 ne ho prese 18 (le ultime tre non le ho prese) poiché volevo rimanere incinta senza dire nulla al mio ragazzo (in quanto mi ha detto che lui non vuole ancora figli ma se capita lo tiene molto volentieri). Fatto sta che in questi 3 giorni che non ho preso la pillola ho avuto rapporti completi con il mio boy. Gli altri mesi quando prendevo tutte e 21 le pillole il ciclo mestruale mi veniva dopo 4 giorni la fine del ciclo delle pillole e mi durava circa 3-4 giorni. Questo mese invece mi è venuto subito dopo le 21 pillole che io avrei dovuto prendere e non spiego il motivo. Inoltre in questo periodo prima di smettere l’uso della pillola, avevo nausee, la pancia si è ingrandita e con lei anche il seno, ho dei giramenti di testa improvvisi e alcune volte le cose che mangio hanno un sapore differente. È possibile che io sia incinta??? Può succedere che una ragazza rimane incinta anche se compaiono le mestruazioni??? Spero in una vostra risposta al più presto. Grazie.

Cara ragazza di 19 anni, la tua lettera mi addolora moltissimo. Il problema meno importante è proprio quello delle mestruazioni, che ovviamente arrivano quando si sospende la pillola. Avendola interrotta prima di completare i 21 giorni, è ovvio che la mestruazione sia arrivata prima, senza alcun problema per la salute. È alquanto improbabile che con tre pillole in meno e rapporti in quei tre giorni, si verifichi la gravidanza, tanto più con le mestruazioni. Il problema più grosso è invece questa decisione di ottenere una gravidanza quasi per gioco, in un’età così giovane e ho ragione di credere anche con scarsa consapevolezza. Un figlio va deciso in due, perchè cambia la vita della coppia. Quindi ti invito a riflettere meglio e a parlarne bene col tuo ragazzo, anche e soprattutto nell’interesse del bimbo, che non merita genitori per caso. Cordiali saluti.