Buongiorno,
Nell’ultima visita ginecologica, mi è stata diagnosticata una cisti annessiale mista della grandezza massimo di 5 cm, una lieve cervicite e quindi una cura di ovuli e lavande.
Per capire come mai ho una sensazione di gonfiore, il ginecologo ha prescritto una serie di esami, prolattina, markers, ormoni tiroidei. Mi ha detto di aspettare il ciclo mestruale per effettuarli.
Sono un po’ impaurita. Mi era capitato già anni fa di avere una ciste così grande, ed è scomparsa spontaneamente dopo due mesi di pillola, ma questa volta mi sento davvero molto gonfia. Visto che l’ultima volta che ho assunto la pillola, mi sono comparse due cistine al seno, il ginecologo non me l’ha prescritta. Senza pillola ci sono possibilità che la cisti si riassorba? La cervicite a cosa è dovuta? Attendo risposta

Le cisti funzionali ovariche scompaiono anche senza pillola. È fondamentale la accuratezza della ecografia che, se ben eseguita, riesce spesso, anche se non sempre, a fornire un corretto orientamento diagnostico a riguardo della natura della cisti. La cervicite è una infiammazione del collo uterino dovuta a svariate cause (rapporti con partner infetto, momentaneo decadimento delle difese, contaminazione con materiale esterno, migrazione di germi da territori anatomici vicini etc). Le ricordo che le cerviciti richiedono, per un corretto inquadramento, necessariamente la colposcopia, l’esame a fresco del secreto contenuto in vagina, e tamponi vaginali completi.