Buongiorno, sono nella 7a settimana (7+1) e da qualche giorno ho perdita di sangue marrone. Ieri per scrupolo sono andata al Pronto Soccorso e la ginecologa mi ha detto, che é tutto a posto, il cuore batte ed é in una buona posizione. Succede spesso? Cosa può essere la causa di questi sanguinamenti? Grazie!

Gentile Marty, molte gravidanze hanno all’inizio questo inconveniente. Pur definendosi “minaccia d’aborto”, per fortuna solo poche esitano effettivamente in un aborto. Le cause possono essere molteplici e si possono fare solo ipotesi: in genere gli impianti bassi tendono a sanguinare, oppure un annidamento eccentrico nella cavità uterina, può consentire alle superfici della cavità non occupate ancora dalla gravidanza di sanguinare. Deve pensare che il prodotto del concepimento, quando si annida nell’utero, lo fa proprio erodendo la superficie interna dell’utero. Non è difficile immaginare che qualche vasellino possa sanguinare, anche se la gravidanza sta procedendo bene. Cordiali saluti,