Egregio Dr. le scrivo per chiederle: “In genere quante volte una
donna deve avvertire i battiti del suo bambino?”
Mia moglie è alla 23+4 sett di gravidanza e a partire dalla 18 settimana
ha iniziato a sentire i primi movimenti fetali, dapprima come (a dir lei)
un soffio di vento nella pancia e poi dei veri e propri calcetti, solo che
può percepirli solo se è sdraiata o al massimo seduta, in posizione eretta
non avverte nulla, da premettere che mia moglie è alta 1,71 m e pesa oggi
61 Kg (peso pre-gravidanza 54-55 Kg). È normale???
Dall’ultima visita, secondo il ginecologo tutto procede bene, e a dir suo
la gravidanza risulta “perfetta”.
Inoltre il bambino assume di frequente una posizione “strana”. Tutto
accovacciato con le spalle rivolte non verso il basso utero ma verso
l’alto (il seno della madre) la posizione che assume pure mia
moglie di lato durante il sonno, e questo fino ad ora mi è servito di
consolazione.
Lei pensa che questa sia la spiegazione o questa posizione (a tartaruga)
le sembra anomala?
La ringrazio per la sua pazienza, e l’amore che pone nel suo lavoro.
A presto.

Gentile Dr DRS (non sarà mica un collega?), questo è uno dei rarissimi casi
in cui posso fare diagnosi a distanza, anche per e-mail. Lei (non sua moglie)
ha un’evidente “sindrome della Covata”, cioè un’ansia pari se non superiore
a quella della gravida. E talvolta si registrano addirittura disturbi
fisici, come perdita dell’appetito, disturbi gastrointestinali, nausea,
dolori vari, ecc. Perché avviene ciò? Il tutto viene spiegato come correlato
ad uno stato di ansia conseguente alle preoccupazioni per lo stato di salute
della partner e del bambino, all’invidia per la capacità procreativa della
donna o alla somatizzazione dello stato emotivo del padre: tutti i sintomi
manifestati potrebbero infatti presumibilmente essere espressioni fisiche
del bisogno emotivo di sentirsi vicini alla gravidanza, per poterne fare
parte, anche se in modo indiretto. Veniamo al suo caso: se il vostro
ginecologo dice che tutto è perfetto io sarei orientato a fidarmi.
L’incremento ponderale di sua moglie è soddisfacente, il bimbo a quest’epoca
gestazionale può assumere qualunque posizione preferisca e non ve ne sono di
normali o di strane e soprattutto non c’è nessuna relazione con le posizioni
assunte da sua moglie. Per i movimenti esistono molte variabili: bimbi
vivaci e altri più tranquilli, visto che già hanno il loro caratterino,
quantità di liquido, sensibilità della madre ecc, tutti fattori che
influenzano la capacità di percepirli. Direi che una decina di movimenti al
giorno sono sufficienti. Per me è divertente assistere alla sindrome della
covata dei mariti delle mie pazienti, alcuni dei quali vanno letteralmente
nel pallone. Alla fine quando do le mie spiegazioni vedo che tutti sorridono
divertiti, assieme a me, e spero di riuscire a insegnare a vivere
quest’esperienza con gioia, invece di sforzarsi di rovinarsi la vita.
Cordiali saluti.