Salve dottore,
premetto che in famiglia del mio compagno nessuno soffre di ipertensione associato a problemi renali. Purtroppo lui da novembre è in dialisi per via di ipertensione arteriosa con rene cronico e l’altro insofferente. La mia domanda è questa: quante probabilità ci sono, in caso rimanessi incinta, che mio figlio possa nascere con problemi del genere? Grazie

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Cara signora,
purtroppo “ rene cronico e insofferente” sono definizioni inesistenti e quindi non riesco a dedurne nulla.
Esistono comunque alcune forme di malattia renale (solo per esempio la policistosi renale, ma non solo) che sono trasmissibili geneticamente, mentre molte altre nefropatie sono malattie occasionali e non possono passare alla prole. Innanzitutto auguro al suo compagno di poter presto accedere all’unico vero trattamento dell’insufficienza renale, ovvero al trapianto di rene. Inoltre, è indispensabile che, con una diagnosi precisa della malattia renale, si rivolga al servizio di genetica medica della sua città per avere una precisa risposta ai suoi timori.