Ho 39 anni e soffro di ovaio policistico (il destro). Dopo tre tentativi con insuccesso con clomid e profasi mi è stato consigliato di desistere. Vorrei sapere per quanti cicli è bene prolungare il trattamento con clomid e qual è l’esatto momento per somministrare il profasi e dopo quante ore circa dalla somministrazione si verifica l’ovulazione. Qual è il migliore giorno per un rapporto? Preciso che il monitoraggio del follicolo con ecografia tv ha evidenziato il verificarsi di una buona maturazione
del follicolo con una compressa per 5 giorni. Quali altre eventuali terapie?
Grazie

Gentile Antonella,
sconsigliamo di fare domande a raffica. Inoltre ogni suo quesito
richiederebbe una trattazione completa articolata in capitoli. Cercherò di
accontentarla, ma perdoni se sono schematico, altrimenti non ne vengo fuori.
– L’ovaio microcistico è una patologia funzionale e pertanto bilaterale. Non
ho mai visto un ovaio microcistico e uno normale.
– Un tentativo con il Clomid per qualche mese è doveroso e viene eseguito
anche nei centri più all’avanguardia, ma occorre che vi siano condizioni che
ne permettano l’uso. Successivamente occorre passare ad altri tipi di
stimolazione più moderni.
– Quando e se somministrare Profasi è una decisione che spetta al ginecologo
e non a lei. Occorre che il follicolo sia giudicato maturo e che non ci si
trovi in presenza di ovulazione multipla e considerare altri elementi che
solo lo specialista può valutare.
– Si presume che l’ovulazione avvenga circa 24 ore dopo la somministrazione
del Profasi.
– Un rapporto preciso presuppone di aver identificato il giorno
dell’ovulazione.
– Altre terapie a cura del ginecologo o del centro che l’ha in cura.
Cordiali saluti.