Sono alla 15ma settimana di gravidanza. Svolgo un lavoro di tipo amministrativo. Il problema è che faccio la pendolare, ogni giorno sono costretta a fare circa 160 km, in macchina con mio marito oppure
utilizzando il treno, sentendomi molto affaticata la sera al rientro. Sarà rischioso?
Al momento non ho avuto problemi particolari tranne una forte stitichezza, emorroidi, problemi di digestione e nausee.

Gentile Roberta,
160 Km sono una bella distanza e, percorsi ogni giorno, costituiscono un
indubbio stress, specie per una gravida. Da un punto di vista umano e medico
le dico di stare a riposo, ma da un punto di vista rigidamente burocratico,
tutti gli impieghi pubblici e credo anche quelli privati, richiedono nel
contratto che il dipendente abbia la residenza nello stesso comune. Quindi
le sarà difficile chiedere di stare a riposo riportando quale unica causa la
lunga distanza fra la sua casa e il posto di lavoro. Cordiali saluti.