Dal 2001 cerco una gravidanza ma ho avuto un aborto spontaneo alla
settimana nel gennaio 2002 seguito da una gravidanza extrauterina nel
settembre dello stesso anno. Mi hanno operata in laparoscopia e mi hanno
salvato la tuba. Solo prendendo il Clomid ho avuto un altro test positivo
ma
subito un altro aborto spontaneo completo a marzo 2004. Poi nulla, solo
esami. Mio marito non ha problemi. Io ho un ciclo sfasato e mi era stato
consigliato il Prometrium per la II parte del ciclo. Gli esami cromosomici
sono ok, l’isteroscopia diagnostica recita: TRANSFER DI PROVA: Wallace con
pinze. Molto difficile 5 cm. (LG). Distensione del canale cervicale e della
cavità uterina con soluzione urologica.
CANALE CERVICALE: stenosi serrata. CAVITÀ UTERINA: ampia, regolare, ben
espansibile. OSTII TUBARICI: morfologicamente regolari. ENDOMETRIO :in fase
TEST AL BLEU DI METILENE il mezzo di contrasto impronta il canale cervicale
fino all’OUI ma non c’è traccia di colorante all’interno della cavità
uterina.
L’isterosalpingografia dice: negativo l’esame diretto. Con isg cavità
uterina ben opacizzata, antiversoriflessa verso sn, di normale morfologia
senza lesioni intrinseche. Regolare la pervietà tubarica e la distribuzione
di mdc in peritoneo. Ora mi dicono che il problema è nelle tube quindi devo
affidarmi alla FIVET. Io non capisco perché se l’isteroscopia va bene.
Veramente non ho possibilità di avere un figlio naturalmente??? Aiuto!

Gentile signora, l’impossibilità di avere una gravidanza naturalmente è
dimostrata dalla sua storia e mi pare proprio che non ci sia bisogno di altre
prove! Quindi unica soluzione, se veramente vuol avere qualche possibilità
di gravidanza, è quella di affidarsi ad una fecondazione assistita. Saluti.