Gentile dottore le scrivo per una richiesta di aiuto indiretta: riguarda mia mamma. Sono circa tre anni che prova ad avere un bambino con il suo nuovo marito e questo percorso l’ha portata a diverse delusioni, io le chiamo vere e proprie botte e ferite. Lei soffriva di endometriosi e per questo ha subito tre interventi in laparoscopia uno dei quali molto urgente in quanto era in peritonite per una ciste infetta. Mia mamma e suo marito non riuscivano ad avere figli naturalmente e hanno provato con la stimolazione ovarica. Al primo tentativo il risultato è stato positivo ma hanno perso il bambino nel secondo mese. Gli altri tentativi sono stati vani e hanno deciso di andare all’estero per ricorrere alla donazione di ovuli. Il terzo tentativo è andato a buon fine ma pochi giorni fa al piccolo non batteva più il cuore così mia mamma ha dovuto subire il terribile shock di partorire alla sedicesima settimana il suo bambino. L’ha sentito, ha visto il cordone ombelicale… Non riesce a riprendersi e l’unico suo pensiero positivo è riprovarci sempre con la donazione dell’ovulo. Dottore, non ci sono stati sintomi di nessun genere e mia mamma ha osservato il più assoluto riposo e il duo test è risultato ottimo anche perchè la donatrice aveva 25 anni. La ginecologa respinge qualsiasi teoria su utero o placenta che possano aver causato tutto questo. Il bambino lo stanno analizzando e ci faranno sapere tra qualche giorno. Dottore… voglio aiutare mia mamma a sperare, so che non può fare miracoli con una comunicazione telematica ma sarei davvero felice di sapere almeno cosa ne pensa e quali sono le sue teorie. La ringrazio infinitamente per l’attenzione.

Gentile Signora, da quanto mi scrive posso solo dedurre che sua mamma sia stata davvero sfortunata e probabilmente sarà difficile stabilire con certezza la causa dell’aborto. Se l’intenzione di sua mamma è quella di riprovare con l’ovodonazione consiglierei, passato un congruo periodo di tempo per metabolizzare quanto accaduto, di assecondarla e non negarle un’ulteriore possibilità. Cordiali Saluti