Gentile Dottore, spero lei possa aiutarmi a risolvere i miei dubbi. Sono una giovane donna di 30 anni che purtroppo ha già subito 4 operazioni alle ovaie e a giugno 2015 mi hanno tolto completamente le ovaie e chiuso le tube. E arriviamo al dunque. Fatto ciò mi hanno detto che sarei entrata in menopausa chirurgica e che vista la giovane età avrei dovuto prendere il cerotto evra a vita (cerotto che già prendevo come anticoncezionale). Ho fatto le varie visite di controllo ed era tutto a posto e la mia ginecologa mi prescrive il cerotto appunto… ma sia da giugno a settembre senza cerotto, che da settembre a ottobre con cerotto, ho avuto ciclo mestruale. Incredula la mia ginecologa mi ha voluto rivedere e dall’eco è tutto ok. Così per scrupolo mi ha fatto fare dei dosaggi per verificare la menopausa ed è tutto ok… ma io sto avendo ciclo e perdite continue da circa 15 gg. Oggi l’ho chiamata per comunicarlo e lei mi ha proposto 2 iniezioni per indurre menopausa da fare in ospedale o in alternativa di provare a prendere la pillola. Ora vorrei sapere oltre a non poter avere più figli perchè devo sopportare tutto ciò… non riesco nemmeno ad avere rapporti perchè ho sempre perdite e sento dolore. Poi queste iniezioni quanto costano, a cosa vado incontro e fanno effetto subito? Io sono soggetta a prendere peso e ho paura degli effetti collaterali. Mi chiedo anche perchè in casi come il mio, medicine e visite non siano gratuite, sto spendendo un capitale tra cerotti (15 euro a settimana per sempre) e visite ed esami. La ringrazio se vorrà darmi un suo parere al più presto…

Gentile Veronica, non possiamo certo a distanza darle un parere clinico, e tanto meno giudicare l’operato del suo medico. Sono tante le cose che occorre sapere, prima di tutto per quale indicazione le sono state asportate le ovaie, cosa che lei non ci dice. Poi occorre verificare se quelle che vede senza cerotto sono effettivamente mestruazioni o perdite atipiche. Se sono mestruazioni non ci sono santi, lei ha ancora tessuto ovarico funzionante. In caso contrario occorre capire l’origine delle perdite ematiche. In ultimo, se occorre una terapia ormonale sostitutiva è a carico del SSN e quindi gratis. L’Evra è un cerotto anticoncezionale e non è concepito quale terapia ormonale sostitutiva, ma a scopo anticoncezionale, che a lei non occorre. Le visite stesse, prenotate presso un ambulatorio pubblico, sono a carico del SSN, dietro pagamento del solo ticket. Cordiali saluti.