Spero di essere chiara e diretta: non riesco a rendermi conto di
quando avviene la mia ovulazione in quanto non noto alcun muco. Ma la
mancanza esterna di muco può essere un segno della non ovulazione??

Gentile Stefania,
la presenza del muco filante è un segno incoraggiante, ma non obbligatorio. È possibile che l’ovulazione sia regolare anche in assenza di tale sensazione.
Per stabilire se e quando l’ovulazione avviene bisogna considerare una serie
di elementi, fra cui il principale è la regolarità delle mestruazioni. Seguono
poi indagini di laboratorio e strumentali fra cui il monitoraggio ecografico
dell’ovulazione, meglio se per via transvaginale. Non trascurabile, a mio
avviso, è anche il rilievo della temperatura basale. Ancora più tecnologico
il metodo Persona. Ma tutto questo è giustificato solo dalla reale necessità
di conoscere il giorno dell’ovulazione. Se si tratta solo di curiosità o
di scopo anticoncezionale, consiglio di rinunciarvi. Cordiali saluti.