Caro Dottore, il 05/03/2003 ho partorito/abortito, causa amniocentesi effettuata il 09/01/2003, la sera stessa ho perso il liquido amniotico
varie settimane a riposo il 22 febbraio ricovero urgente in ospedale per dolori
e perdite vasosuprina antibiotici e flebo del caso non sono serviti a nulla. Ora vorrei riprovare, ho 39 anni non ho alcun problema di salute. Mi consiglia qualche analisi prima di riprovarci? E la cosa più importante, l’amniocentesi per me ora è un incubo. Esiste qualcos’altro naturalmente
non invasivo, oppure sarò costretta a ripeterla??? Grazie tantissimo.

Gentile signora Fabiola,
non esistono, purtroppo, mezzi non invasivi per testare la mappa cromosomica
embrionaria. Comprendo la sua condizione psicologica ma è lei che deve valutare
quanto peso le danno gli incubi di una nuova amniocentesi confrontati a
quelli dovuti al timore d’avere un figlio affetto da malattia genetica.
Auguri.