Egregio Dottore,
soffrendo da anni di emicrania ho assunto nel corso degli ultimi quattro
anni molto nimesulide, almeno tre bustine al mese.
Sono ora alla ricerca di una gravidanza, ed ho peraltro subito due aborti
ovulari.
Ho letto sul foglietto illustrativo del nimesulide che è sconsigliato perché
può portare sterilità, ed è altresì sconsigliato anche per chi programma una
gravidanza.
Vorrei sapere se si tratta di un rischio generico, comune alla maggior parte
degli antinfiammatori, o se si tratta di un medicinale particolarmente
sconsigliato alla mia situazione (io lo assumo soprattutto nei giorni del
ciclo mestruale e cioè quando sono certa di non essere in gravidanza).
RingraziandoLa per l’attenzione, porgo distinti saluti.

Cara signora, la nimesulide è sconsigliata nel prime fasi della gravidanza e
quindi nella embriogenesi, mentre non vi è alcuna controindicazione durante la
fase mestruale, allorquando sicuramente non c’è ancora una gravidanza.