Dopo un aborto, a maggio dell’anno scorso, non ho avuto altre gravidanze. Tra gli accertamenti fatti mi sono sottoposta anche all’isterosalpingografia, al 7° giorno post mestruazione. Risulta tutto nella norma, anche il seme di mio marito. È necessario evitare rapporti a rischio per questo ciclo? Quali sono i reali rischi di una gravidanza che potrebbe iniziare a
distanza di una settimana dalle radiazioni che ho assorbito? Grazie

Gentile Michela,
a mio avviso, non c’è alcuna ragione perché i rapporti dopo una radiografia
siano considerati a rischio. Una radiografia eseguita a gravidanza iniziata
è invece considerata rischiosa, specie nel primo trimestre. Cordiali saluti.