Salve, sono una ragazza di 24 anni. Mediante 1 visita con inerente
ecografia accurata il mio ginecologo ha notato una formazione sull’ovaio
sx; premettendo che c’era già da tempo il dubbio di una endometriosi mi
ha consigliato una laparoscopia per vedere cos’è di preciso e poi
eventualmente asportarlo (tampone, pap test e ca125 nella norma).
A giugno dovrei effettuare l’intervento. La mia domanda è questa: dopo la
laparoscopia saranno necessarie altre cure o potrò provare ad avere un
figlio subito dopo?
Sarebbe pericoloso con questa ciste provare subito ad avere un figlio
senza fare la laparoscopia?
Vi prego se potete darmi 1 risposta appena potete perché l’intervento è
imminente. Grazie

Gentile Daniela,
se i suoi curanti hanno proposto una laparoscopia è perché vogliono
accertare la diagnosi e ritengono che ciò sia utile prima di iniziare una
gravidanza. Quindi non si tratta di una scelta casuale. Eventuali altri
esami e cure da fare dopo sono subordinati all’esito della laparoscopia.
Rinunciare e provare invece una gravidanza potrebbe essere utile se la
formazione è piccola e se vi è una ragionevole convinzione che si tratti di
endometriosi. Ma è difficile fare altre ipotesi a distanza senza conoscere
più a fondo il suo caso clinico. Cordiali saluti.