Gentile dottore, mi chiamo Cristina ed ho 30 anni, sposata da 6. Da circa 2 anni io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ma non arriva, abbiamo iniziato a fare degli esami e a me è stato riscontrato con
un’ecografia endovaginale: corpo utero retroversoflesso di volume aumentato a morfologia irregolare per la presenza di mioma a carico della parete posteriore di circa 4cm di diametro a sede ed estrisecazione sottosierosa. In cavità echi endometriali ad aspetto proliferativo, compatibili con fase del ciclo. Ovaie bilateralmente regolari per volume e morfologia. Le mie domande sono queste: il mioma e l’utero retroversoflesso creano problemi al concepimento e ad una futura gravidanza? Il mioma è da asportare? La prego di rispondermi quanto prima perché sono molto preoccupata e poi è la 5° volta che scrivo e non mi avete mai preso in considerazione. Ringraziandola anticipatamente per la risposta e la cordiale attenzione cordiali saluti.

Gent.le Sig.ra,
difficilmente un mioma sottosieroso di 4 cm può impedire l’istaurarsi di una
gravidanza. Cercherei di ampliare la ricerca valutando l’eventuale
ovulazione se presente, la caratteristica della cavità uterina e delle tube
e la sfera genitale maschile.
Cordiali saluti