Salve, vi scrivo per chiedervi, se possibile un chiarimento. Mia moglie, oggi 15.07.03, è stata sottoposta all’ecografia prevista per
la XI sett. Da questa, il ginecologo ci ha riferito che il bimbetto risulta più piccolo di quello che dovrebbe essere: precisamente più piccolo di 10 giorni.
Ora, mia moglie ha avuto l’ultimo ciclo il 3 maggio, ma è sicuramente rimasta incinta il 14 maggio; Io ho fatto presente al ginecologo che tra
la data con la quale fa partire la gravidanza (cioè l’ultimo ciclo) e la
data dell’effettivo concepimento (14 maggio), passano esattamente 11 giorni,
che sembrano quelli che mancano al bimbetto. Lui mi ha risposto che questo non c’entra, ed io forse non ho capito bene il perché. Ad ogni modo, tra 3 giorni ci sarà una nuova eco, con la quale capire se
la crescita è ripresa. In caso positivo (cosa che spero fortemente), vorrei chiedervi se quello che è successo avrà ripercussioni di qualsiasi genere sul bimbetto. Vi ringrazio per lo spazio concessomi e per l’aiuto che date anche a noi maschietti a capire meglio il mondo delle donne.

L’epoca gestazionale si calcola per convenzione dal primo giorno
dell’ultima
mestruazione, ma si sa che l’ovulazione avviene il 14° giorno, quindi in
sostanza l’epoca gestazionale è superiore all’epoca concezionale (calcolata
dal concepimento) di due settimane circa. Nel suo caso lei sa quale è il
giorno del concepimento e quindi a giusta ragione non si trova con i calcoli
del ginecologo. Ma questo perché, mentre il ginecologo considera l’epoca
gestazionale, lei invece probabilmente calcola l’epoca
concezionale. In questo caso specifico però la differenza riscontrata è fra
l’epoca calcolata (in qualunque modo) e quella reale dedotta dall’ecografia, che è sicuramente la più precisa. Queste differenze si verificano non per
delle anomalie, ma solo perché l’ovulazione è avvenuta in un momento diverso
da quanto ci si attende facendo questi complicati calcoli. Concludendo, se
il battito cardiaco dell’embrione è regolare non vi sono altre
complicazioni, può stare tranquillo, ma se la differenza viene confermata,
forse il concepimento non è avvenuto il 14 maggio ma più avanti. Cordiali
saluti.