Salve, ho 27 anni e sto cercando una gravidanza. Ho dei problemi ginecologici causati da 4 laparoscopie. La prima fatta nel 2002 per peritonite causata da salpingite alla tuba destra; la seconda causata da un’allergia alla tintoria di iodio (che io non sapevo di avere) impiegato nel primo intervento per pulirmi, che mi ha causato la perforazione dell’ileo;la terza per aderenze intestinali, (queste tre sono state eseguite nell’arco di 11 giorni, perché sono state una la causa dell’altra). La quarta, ed ultima, fatta nel 2004 alla ricerca di un’endometriosi, che per fortuna non c’era. La diagnosi è stata pelvicongelata tuba destra chiusa e sinistra semi-pervia.
La mia domanda è:
a parte questi impedimenti fisici reali, io sono anche allergica al nichel solfato, al timerosal (o mertiolite), alla p-fenilendiamina, e probabilmente anche alle graminacee, all’aspirina e alla chemicetina (dico probabilmente perché quando ho chiesto di fare le prove allergiche per le medicine, il medico si è rifiutato di farmele dicendomi che si fanno solo se ci sono problemi con gli antibiotici, così io ho usato un ovulo di chemicetina per due giorni per una cura che dovevo fare ed ho avuto dei dolori pelvici fortissimi, che non riuscivo a stare in nessuna posizione)….secondo lei anche queste allergie possono crearmi problemi per una eventuale gravidanza?
La ringrazio tantissimo.

Gentile signora Valentina, non le nascondo che purtroppo bastano i suoi quattro interventi per pronosticare gravi difficoltà per una gravidanza. Unica soluzione è quella di rivolgersi ad un centro per la fecondazione assistita, ove, con Fivet o Icsi, potrebbero risolvere il problema. Auguri