Buongiorno, in seguito a un’interruzione di gravidanza terapeutica avuta lo scorso giugno alla 20^ settimana, ho molti problemi con la regolarità del ciclo.
Premetto che fino a 26 anni ho avuto un ciclo irregolare da 3 a 6 mesi di assenza di ciclo.
Ho fatto varie analisi, ma non è risultato nulla di rilevante.
Prima della gravidanza in oggetto, il mio ciclo si era regolarizzato a 30 gg.
Dopo igp ho avuto il primo ciclo a 60 gg. e il secondo a 60gg.
Ho preso per due mesi la pillola, ma volendo un altro figlio l’ho interrotta e ho avuto il ciclo dopo circa 30gg (12gennaio), da allora assenza d ciclo, a parte ieri 26.03.08 perdite di muco con presenza di sangue.
Il medico dice che il mio è prevalentemente un problema psicologico.
HO 33 ANNI e la mia prima gravidanza a 21 anni.
GRAZIE

Gentile signora,
le pregresse irregolarità testimoniano una probabile difficoltà ad ovulare sempre in modo adeguato, da valutare con riscontri ecografici ed ormonali seriati. Considerata la sua età è possibile perseguire un concepimento spontaneo nell’arco di 12-18 mesi, in caso di insuccesso potrà beneficiare delle tecniche di procreazione medicalmente assistita presso un Centro con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.