Gentile Dottore,
Le ho inviato un paio di giorni fa un quesito riguardo le beta molto basse anche se i valori devono essere verificati in quanto sono nelle primissime settimane di gravidanza. Le volevo però chiedere un’altra cosa: visto che più di un ginecologo
mi ha detto che potrebbe trattarsi di una gravidanza extrauterina, c’è modo di accorgersene in tempo? E a quante settimane dal concepimento? (in particolare mi fa paura quella tubarica visto che può precludere future gravidanze). Ho avuto l’ultimo ciclo il 10/05/03 e il dosaggio Beta Hcg effettuato il 13/06/03 era purtroppo solo di 114 (anche se è raddoppiato rispetto a quello di 4 giorni prima). So che purtroppo non mi devo illudere tanto
ma oggi sono stata felice di leggere su questo forum esperienze di donne che partendo da un valore hcg basso hanno proseguito la gravidanza. Ovviamente spero tanto che il tutto si spieghi con un’ovulazione tardiva, avvenuta magari intorno il 22° giorno del ciclo (visto che in quei giorni io e mio marito abbiamo avuto rapporti). La ringrazio infinitamente per la sua risposta.

Gentile signora Emanuela,
purtroppo la gravidanza extrauterina si manifesta in periodi temporali diversi,
in rapporto alle differenti sedi d’impianto (nella tuba, nel padiglione
o nella cavità addominale) ed alla diversa evoluzione (Rottura, aborto od
ematocele). Quella tubarica è la più drammatica, nella sua evoluzione, potendo
presentarsi con una rottura, prima ancora della mancata mestruazione. La
sua speranza è, in ogni modo sostenuta, da valide ragioni obiettive, quindi
stia serena, in attesa degli eventi. Auguri.