Spett.le Gravidanza on line, sono Giuliana e vorrei porti un paio
di domande: ho 30 anni sono alla mia prima gravidanza 32+3 sett.
gestazionali, 33+3 sett. effettive. Il 7/8 mi sono sottoposta a visita ginecologica e ecografia con flussimetria. La bimba è lunga circa 43 cm., con un peso stimato intorno ai 2 kg ed ha un giro di cordone intorno al collo. La flussimetria è perfetta. La mia preoccupazione è nata quando la dott.ssa
mi ha detto che ho il collo dell’utero molto morbido e leggermente
raccorciato cm. 3.4, con la testa della bimba che è poggiata proprio lì. Io ho qualche contrazione che sto trattando con il riposo e il Buscopan in supposte.
Sono preoccupata per il cordone intorno al collo, per il peso della bimba e in particolare per il collo dell’utero che in condizioni normali non ho
ancora capito di quanti cm deve essere! Quanto devo preoccuparmi? Posso andare in macchina? Grazie … ma ho un po’ d’ansia!

Praticamente è preoccupata per tutto. Reperire un giro di cordone attorno al
collo non costituisce a mio avviso nessun indice prognostico. Il cordone
deve necessariamente collocarsi negli spazi liberi e quelli che mi vengono
in mente sono tra le gambe, sotto l’ascella, sotto il mento e quindi vicino
al collo e davanti alla pancia. E poi sono tanti i bimbi che nascono con un
giro di cordone. Lasci ai ginecologi il cruccio del cordone. Per il peso,
devo presumere che lei conosce quale è il peso del feto ad ogni settimana.
Io per risponderle ho dovuto consultare le mie tabelle (che non ricordo a
memoria) e leggo che a 33 settimane il peso è proprio di 2 Kg. Una cervice
di 34 mm è un po’ raccorciata, ma noi ci preoccupiamo quando è inferiore ai
25 mm. Può andare in macchina, ma eviti viaggi lunghi e stressanti.
Cordiali saluti.