Gentile dottore,
ho 34 anni e purtroppo 2 aborti spontanei alle spalle. Dopo tante analisi abbiamo scoperto che ho il fattore V Leiden. Sto prendendo il cardioaspirin e levofolene. Da 4 mesi stiamo provando (dopo l’ultimo aborto) ma ancora niente. Le ultime gravidanze sono rimasta incinta subito. Ogni mese sono molto delusa. E sono preoccupata, con questo difetto nel sangue. Secondo il mio ginecologo non ci siano problemi per una futura gravidanza. Ma lei cosa ne pensa? Non riesco a stare tranquilla. Grazie in anticipo.

Gentile Rika,
anche io non sono molto convinto che la sua alterazione della coagulazione abbia un chiaro nesso con gli aborti, né con eventuali problemi di fertilità. Due aborti poi, lo ripeto sempre, possono ancora essere attribuiti al caso. Per l’alterazione del fattore Leiden è bene che consulti un ematologo, sicuramente più indicato del ginecologo per consigliarla e soprattutto avvisarla di quali sono i rischi e le terapie da evitare. Cordiali saluti