Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni alla mia prima gravidanza (16+4). Per ora sembra andare tutto bene, non sono sempre in gran forma (nausea, vomito, stanchezza) ma non mi posso lamentare. L’unico problema che proprio mi da veramente fastidio e disagio è la salivazione. Da quando
ho scoperto di aspettare un bambino mi è aumentata la saliva tanto da passare tutta la giornata con un fazzolettino in mano dove poter sputare. Il fastidio tra l’altro non accenna a diminuire, anzi… Non sento mai parlare di questo problema, è così raro? Quanto dura? Non c’è assolutamente nessun rimedio? Grazie per la risposta.Cordiali saluti

Gentile signora Betta, la sciallorea da lei accusata è dovuta ad un’iperstimolazione
vagale che, raramente, può colpire le ghiandole salivari. I rimedi efficaci
sono dannosi per la gravidanza. Non le resta quindi che attendere la remissione.
Mi permetto però di suggerirle una pratica naturale, già seguita dalle nostre
nonne: la degustazione delle mele cotogne bollite con miele. Purtroppo
non è stagione ma si può surrogare con la cotognata (marmellata di mele cotogne),
acquistabile in negozi specializzati. Auguri.