Salve, ho 25 anni, il primo gennaio ho avuto un micro aborto a circa 2/3 settimane… abbiamo ripreso subito i rapporti perchè vogliamo un altro figlio… la prima gravidanza è arrivata dopo 7 anni con punture gonal f e monitoraggi con rapporti mirati… infatti questa nuova gravidanza poi finita male era piuttosto inaspettata visto le difficoltà di concepimento della prima… mia figlia ha 15 mesi ed io vorrei darle un fratellino, ma ho paura che non possa più riuscirci naturalmente… e che possa volerci molto tempo come la prima gravidanza. Dopo un microaborto si può riprovare subito a cercare una gravidanza? Si può restare subito incinta o no? Ci vuole più tempo? Il primo tentativo post aborto non è andato bene, mi è venuto il ciclo e già mi ha scoraggiato. Quando potrei rimanere incinta dopo questo microaborto? E prima di prendere provvedimenti, quanto tempo devo aspettare se non rimango incinta? Io voglio subito un altro figlio e il timore che ho e che possa volerci molto tempo… grazie

Gentile Signora, non esistono regole fisse a riguardo dei tempi necessari per rimanere gravida dopo un aborto. Se vuole accelerare i tempi, le conviene avere rapporti mirati eseguendo monitoraggi ecografici del follicolo, oppure utilizzando gli stick venduti in farmacia per stabilire il periodo fertile.
Valuterà con il suo medico in ogni caso se eseguire ulteriori indagini pre-concepimento.
Un saluto